Cosa intendiamo quando parliamo di Assessment

Condividi questo articolo

Nell’area delle risorse umane l’assessment è la fase in cui si valutano le potenzialità espresse e inespresse del candidato.

Nel caso di un’azienda o di un professionista che richieda una strategia di comunicazione digitale, per assessment si intende un lavoro di analisi della sua attuale presenza sul web, del mercato di riferimento e dei competitor.

Diversi aspetti vengono presi in considerazione durante questa analisi: il linguaggio utilizzato, i contenuti già presenti sul web e il target di riferimento sono solo alcuni.

Solo partendo da un’accurata analisi iniziale si possono avere tutti gli elementi necessari a costruire una strategia digitale personalizzata e ottenere i risultati attesi dal cliente, come un miglioramento delle vendite o della brand awareness.

La strategia di comunicazione in ambito digital assume concretezza in una pianificazione che stabilisce tempistiche, strumenti, mezzi e canali di comunicazione in base alla specifica azienda.

L’assessment, quindi, è una fase indispensabile perché permette di usare i canali più appropriati e monitorare i risultati nel tempo.