Magazine

Site Kit Google: il nuovo plugin WordPress che faciliterà la vita al web marketing

Per ora si tratta di una versione beta che sarà disponibile a inizio anno per coloro che si iscrivono.  Dopo un periodo sperimentale dove probabilmente Google raccoglierà i feedback dei […]

Continua a leggere

La difficile arte del copy e della soddisfazione del cliente

Ore 17.30. Anche questa giornata lavorativa sta per volgere al termine, come sempre mi tengo i lavori più meccanici per quest’ora, so che la mia mente è meno lucida, meno […]

Continua a leggere

Lo State of Social del 2018 premia engagement e targettizzazione

Secondo lo State of Social 2018, report che analizza l’approccio del marketing ai social, le cose vanno bene, ma non benissimo. La cosa più complicata quando si parla di marketing […]

Continua a leggere

Il biglietto da visita è il santino che non passa mai di moda

Di recente vi abbiamo parlato di calendari cartacei obsoleti. Oggi vi vogliamo dire due cose sui biglietti da visita. Ecco, qui la questione cambia radicalmente. Qui esce, in effetti, il […]

Continua a leggere

E se davvero la morte dei social diventasse realtà?

Mara non riesce proprio ad alzarsi dal letto oggi. Don’t stop me n…ritarda ancora una volta di 10 minuti la sua sveglia interrompendo anche il divino Freddie. Svogliatamente alla fine […]

Continua a leggere

il Brand Journalism va sempre più forte

Oggi ogni brand ha la possibilità di diventare editore di se stesso. Non è la novità dell’ultimo minuto, il brand journalism, soprattutto oltreoceano, esiste da un bel po’. Ma di […]

Continua a leggere

Nel 2018 il calendario aziendale è ancora un valido gadget (?)

Nel 2018 come nel 2060 ci sentiamo di dire. Oggi che è tutto digital & social, forse sarete stupiti di sapere che uno dei gadget ancora tra i più richiesti […]

Continua a leggere

Walà: la zona grigia della sharing economy è servita!

Airbnb, BlaBlacar, JustEat, Car2go. Ma quanto è diversa la vita da quando c’è la sharing economy? Possiamo affittare una casa dall’oggi al domani, mangiare sushi comodamente seduti sul divano nel […]

Continua a leggere

Gruppo E: un buon esempio di immagine coordinata efficace e di impatto

Abbiamo di recente terminato un lavoro lungo e affascinante di cui vorremmo parlarvi perché ci rende particolarmente orgogliosi. Il cliente è il Gruppo E e le 4 aziende che ne […]

Continua a leggere

Kawasaki colora di verde il Museo Fratelli Cozzi

Lunedì il Museo Fratello Cozzi si è tinto di verde Kawasaki. L’azienda giapponese ha infatti scelto di ambientare la consueta cena di gala annuale, organizzata per premiare i concessionari italiani […]

Continua a leggere

IGTV: lo smartphone è pronto a sfidare il 50 pollici di casa

Le persone. dicevamo, passano molte ore al giorno su Instagram. E la community conta quasi più del canale su cui si crea, una volta che si è solidificata. Per questo […]

Continua a leggere

Favij denuncia: YouTube sta morendo!

Per chi ha più di 20 anni il mondo di YouTube nasconde un sommerso che voi manco vi immaginate. E quindi manco io, in effetti. Incuriosito dal video da cui […]

Continua a leggere

COME I SOCIAL MEDIA AIUTANO IL VOSTRO RANKING SU GOOGLE

Il fatto di posizionarsi nella prima pagina di Google è un fattore determinante per ogni impresa grande e piccola che sia. Ogni persona che vuole usare il web per accrescere […]

Continua a leggere

COMUNICAZIONE INTERNA: COME LA UTILIZZIAMO 

La comunicazione di un’azienda comprende tutte quelle azioni volte a stabilire relazioni con l’esterno, mirate a fidelizzare i clienti e proporre al target i propri prodotti o servizi. Strategie di […]

Continua a leggere

Condé Nast contro la crisi schiera gli influencer sotto la guida esperta dell’inventore di Ferragni

La carta stampata è in fin di vita? Che l’editoria non si occupi solo più di carta stampata, seppur patinata, lo avevamo capito da almeno una decina di anni. Contenuti […]

Continua a leggere

Tim Cook: “Sulla privacy prima l’etica, poi la legge”

L’amministratore delegato di Apple ha pronunciato delle parole importanti in occasione dell’International Conference of Data Protection and Privacy Commissioners 2018 in corso a Bruxelles. Tim Cook ci ha tenuto a […]

Continua a leggere

VisCom 2018 e la lezione sulla prossemica del marketing

La prossemica è la distanza che si interpone tra sé e gli altri, tra sé e gli oggetti. Un modo silenzioso di comunicare, se vogliamo, il modo di porsi nello […]

Continua a leggere

Fuori e dentro la Rete: il nostro pensiero sull’ultimo rapporto Censis

Un paio di giorni fa è uscito l’ultimo rapporto Censis sulla comunicazione. Non ci sono grosse novità. Internet è, come sappiamo, molto diffuso, ma forse non quanto pensiamo. Se non […]

Continua a leggere

Alberto Angela è la dimostrazione che i social sono amici della qualità

Sabato sera. Prima serata. Gli spettatori televisivi non sono solitamente molti, la gente preferisce uscire, approfittando del fine settimana. Se si opta per stare a casa si è soliti sintonizzare […]

Continua a leggere

Adam Mosseri dichiara guerra al cyberbullismo su Instagram

Il nuovo gran capo di Instagram vuole sconfiggere il cyberbullismo sfruttando il machine learning. In questi giorni si sente parlare spesso di machine learning. In parole povere si tratta di […]

Continua a leggere

Il carrello abbandonato e la marketing automation

Marketing automation contro l’abbandono estivo (e non) dei carrelli. Le ultime settimane prima della pausa estiva sono sempre difficili per chi lavora in comunicazione. Ma a volte nonostante la voglia […]

Continua a leggere

Il peso di un’assenza digitale vs la leggerezza di una buona presenza digitale

Come piccola agenzia di comunicazione il nostro compito è andare a cercare sempre nuove opportunità, nuove lead, nuovi possibili clienti che ci diano fiducia e che comprendano come a volte […]

Continua a leggere

Si fa presto a dire social media manager, ma Instagram è ancora tutto da scoprire!

Da quando Instagram ha stravolto il panorama social, tutti quelli nati prima degli anni ’00 si sentono dei matusa! Si fa presto a dire social media manager. Ma prima che […]

Continua a leggere

Instagram: tutta un’altra storia

Nel mondo reale non ti approcceresti mai a uno sconosciuto esordendo con “Ehi, mi chiamo Tizio e vendo automobili, te ne serve una?”. O meglio: capita che qualcuno ti allunghi […]

Continua a leggere

La GDPR de noartri

Questa settimana ogni utente che abbia un qualunque tipo di presenza digitale ha ricevuto decine e decine di messaggi da parte dei più svariati operatori presenti sul web che, con […]

Continua a leggere

I colori del tuo brand non li scegli tu

I am feeling blue, diceva sempre Marco, un mio vecchio compagno di università depresso quando voleva giustificare la sua pigrizia. Non è una cosa rara associare uno stato d’animo a […]

Continua a leggere

Tempi duri per Facebook? Ma non diciamo stupidaggini…

Oggi è facile sparare su Facebook! Qualche settimana fa mi auguravo che Zuckerberg intervenisse sulla sua piattaforma prima che il Governo Federale lo facesse a tutela della famosa “sicurezza nazionale”. […]

Continua a leggere

Google sorpassa Facebook, con il tifo della stampa

Qualche giorno fa, in uno dei tanti gruppi di discussione mi sono trovato di fronte a un commento in merito alla “stampa”, da parte di un imprenditore abbastanza importante, che […]

Continua a leggere

Il sito brochure e il sito vetrina

Cinque domande da farsi per non sprecare soldi nel sito In questi mesi abbiamo studiato numerosi siti internet di aziende piccole, medie e anche grandi che operano in tutte le […]

Continua a leggere

Sponsorizzate? Pagare i click non ha mai funzionato

Dovrebbe essere ormai chiaro a tutti che piazzare un budget, anche alto, sulle sponsorizzate non basta più, forse non è mai bastato e comunque non dà i frutti sperati. Perché? […]

Continua a leggere

Una “social promozione” incredibile

Ormai luglio sta finendo e sui social network si sprecano i consigli su cosa scrivere ad agosto, cosa leggere durante le ferie, cosa fare durante le agognate vacanze. Mi stavo […]

Continua a leggere

Quale ruolo ha la pubblicità nell’educazione civile e sociale?

La domanda me la sono posta leggendo le critiche piovute addosso all’ultimo spot CocaCola destinato al pubblico medio-orientale (qui il video). La pubblicità mostra un uomo arabo dare lezioni di […]

Continua a leggere

Samsung VS Apple: who’s cooler?

Samsung ha chiamato in causa Apple nel suo ultimo spot. Citare i competitors sfruttando l’ironia non è una novità negli USA. Sono anni che i creativi di Pepsi tirano fuori […]

Continua a leggere

Perché curare i propri contenuti web e social oggi è più importante che mai

Chiunque sia stato in un museo conosce bene la differenza tra una visita guidata e una visita “libera”. All’inizio sembra più affascinante l’idea di muoverci a nostro piacimento per tutte […]

Continua a leggere

Zuckerberg preso a schiaffi dai suoi ex dipendenti: Facebook gli è sfuggito di mano?

Il 12 febbraio è uscita su Wired USA un’inchiesta che mette sotto accusa il colosso Facebook e in particolare la gestione degli ultimi due anni da parte del suo creatore, […]

Continua a leggere

Netflix creepy? Potrebbe andare peggio, potrebbe twittare Pornhub!

Netflix ha tirato le somme dell’anno appena passato… e lo ha fatto a suo modo. Il team comunicazione dell’azienda californiana si è sempre distinto per la sua brillantezza e simpatia, […]

Continua a leggere

Marketing Automation? Sì, ma fatta bene

Oggi voglio spiegarvi cos’è la Marketing Automation per me e a cosa serva all’atto pratico. In poche parole, il termine Marketing Automation indica l’utilizzo di software che servono ad automatizzare […]

Continua a leggere

Tu vuo fa l’americano, ma anche no!

Black Friday, Best Price, Brand, Fee, Concept, Brand Essence, Copywriter, Testimonials, ecc. Il mondo della pubblicità è infarcito di inglese. Giusto o sbagliato? Come avrete capito se vi è già […]

Continua a leggere

I tuoi giorni migliori non sono in vendita

La nostalgia, lo abbiamo letto ovunque, è letteralmente “il dolore del ritorno”.  Non un dolore lacerante, ma quella piacevole sensazione che ti contorce lo stomaco quando un volto che non […]

Continua a leggere

Come e perché attuare una campagna di marketing sms

Sappiamo già che la gestione di un business non si ferma alla fidelizzazione dei clienti già acquisiti ma spesso punta ad acquisirne altri. Eppure, in un contesto frenetico come quello […]

Continua a leggere

Com’è andato l’e-commerce nel 2017? Bene, ma non benissimo (in Italia)

Più le nostre vite si fanno frenetiche e imprevedibili, più il settore e-commerce cresce e supplisce alle limitazioni dei negozi fisici. A dispetto di supermercati e ipermercati aperti sempre e […]

Continua a leggere

Zuckerberg cambia algoritmo e le aziende tremano

Facebook privilegerà gli amici alle pagine e sarà la rivincita del marketing emozionale. Lo ha annunciato proprio Mark Zuckerberg sul suo profilo FB: l’algoritmo del social network più famoso e […]

Continua a leggere

Come utilizzare i social per trovare Lead

Si definiscono “lead” i potenziali clienti che mostrano un certo interesse nei confronti del brand, dei prodotti o dei servizi di un’azienda. Si tratta di contatti che, ad esempio, si […]

Continua a leggere

Essere o non essere? No, il problema è l’essence

Il brand è ciò che il cliente percepisce, un insieme di sensazioni e di emozioni che rappresentano la reputazione dell’impresa. Per definizione, prende posizione su uno specifico modo di essere […]

Continua a leggere

La comunicazione 121 su larga scala

Il marketing one to one, la comunicazione 121 di cui si parla tanto oggi, non è altro che l’ennesimo ritorno al passato. Quella nostalgica voglia di vintage che sta invadendo ogni ambito. […]

Continua a leggere

Come si gestisce l’Instant communication di un evento?

Venerdì 13 ottobre si è svolta la settima edizione dell’E-Commerce Day presso il Mirafiori Motor Village di casa FCA a Torino. Villa Consulting era presente per occuparsi di tutta l’instant communication dell’evento. […]

Continua a leggere

Se la SEO non basta più mettici del tuo

Lavorando nel marketing da molti anni, ho avuto a che fare con diversi copywriter e con il tremendo spauracchio della SEO (Search Engine Optimization): una risorsa e una croce al […]

Continua a leggere

Perchè ha senso fare instant communication di un evento

Venerdì 13 ottobre si è svolto l’E-Commerce Day 2017, per il terzo anno consecutivo al Mirafiori Motor Village di Torino. Villa Consulting ha partecipato come partner ufficiale dell’evento per l’instant […]

Continua a leggere

I numeri sui social: qualità o quantità?

Oggi una delle cose più importanti nel mondo digitale è il pubblico che abbiamo. Ricevere il consenso e misurare la sua consistenza, quantificare l’interesse che si riceve, sono tutti indici […]

Continua a leggere

Mercati esteri e Social Media

Mi piacerebbe condividere con voi una riflessione sulla connessione tra l’internazionalizzazione e i social media. Un’azienda che ha come obiettivo il mercato mondiale non può astenersi dall’approfondire lo studio di […]

Continua a leggere

Perché rivolgersi a dei professionisti per realizzare il proprio sito web

Un sito web è una vera e propria vetrina di presentazione per i propri prodotti e servizi. Sia per le piccole attività che per le grandi aziende è quindi fondamentale curare questo strumento in modo adeguato, considerando anche che […]

Continua a leggere

L’importanza del marketing legato al sales

Per un’azienda, piccola o grande che sia, fare marketing significa principalmente adottare strategie mirate a un aumento delle vendite. Troppo spesso, invece, noto che l’attenzione si focalizza in modo preponderante sugli aspetti […]

Continua a leggere

Internet e l’informazione

Grazie alla comunicazione digitale le notizie si diffondono molto più velocemente di quanto accadesse in passato. Per questo oggi siamo immersi in un contesto con una grande varietà di fonti e contenuti. L’informazione attuale […]

Continua a leggere

Cosa intendiamo quando parliamo di Assessment

Nell’area delle risorse umane l’assessment è la fase in cui si valutano le potenzialità espresse e inespresse del candidato. Nel caso di un’azienda o di un professionista che richieda una strategia di comunicazione digitale, per […]

Continua a leggere