Alessandro Chiavacci

Instagram: tutta un’altra storia

Nel mondo reale non ti approcceresti mai a uno sconosciuto esordendo con “Ehi, mi chiamo Tizio e vendo automobili, te ne serve una?”. O meglio: capita che qualcuno ti allunghi […]

Continua a leggere

La GDPR de noartri

Questa settimana ogni utente che abbia un qualunque tipo di presenza digitale ha ricevuto decine e decine di messaggi da parte dei più svariati operatori presenti sul web che, con […]

Continua a leggere

Tempi duri per Facebook? Ma non diciamo stupidaggini…

Oggi è facile sparare su Facebook! Qualche settimana fa mi auguravo che Zuckerberg intervenisse sulla sua piattaforma prima che il Governo Federale lo facesse a tutela della famosa “sicurezza nazionale”. […]

Continua a leggere

Google sorpassa Facebook, con il tifo della stampa

Qualche giorno fa, in uno dei tanti gruppi di discussione mi sono trovato di fronte a un commento in merito alla “stampa”, da parte di un imprenditore abbastanza importante, che […]

Continua a leggere

Il sito brochure e il sito vetrina

Cinque domande da farsi per non sprecare soldi nel sito In questi mesi abbiamo studiato numerosi siti internet di aziende piccole, medie e anche grandi che operano in tutte le […]

Continua a leggere

Una “social promozione” incredibile

Ormai luglio sta finendo e sui social network si sprecano i consigli su cosa scrivere ad agosto, cosa leggere durante le ferie, cosa fare durante le agognate vacanze. Mi stavo […]

Continua a leggere

Quale ruolo ha la pubblicità nell’educazione civile e sociale?

La domanda me la sono posta leggendo le critiche piovute addosso all’ultimo spot CocaCola destinato al pubblico medio-orientale (qui il video). La pubblicità mostra un uomo arabo dare lezioni di […]

Continua a leggere

Zuckerberg preso a schiaffi dai suoi ex dipendenti: Facebook gli è sfuggito di mano?

Il 12 febbraio è uscita su Wired USA un’inchiesta che mette sotto accusa il colosso Facebook e in particolare la gestione degli ultimi due anni da parte del suo creatore, […]

Continua a leggere

Se la SEO non basta più mettici del tuo

Lavorando nel marketing da molti anni, ho avuto a che fare con diversi copywriter e con il tremendo spauracchio della SEO (Search Engine Optimization): una risorsa e una croce al […]

Continua a leggere

I numeri sui social: qualità o quantità?

Oggi una delle cose più importanti nel mondo digitale è il pubblico che abbiamo. Ricevere il consenso e misurare la sua consistenza, quantificare l’interesse che si riceve, sono tutti indici […]

Continua a leggere

Mercati esteri e Social Media

Mi piacerebbe condividere con voi una riflessione sulla connessione tra l’internazionalizzazione e i social media. Un’azienda che ha come obiettivo il mercato mondiale non può astenersi dall’approfondire lo studio di […]

Continua a leggere

Perché rivolgersi a dei professionisti per realizzare il proprio sito web

Un sito web è una vera e propria vetrina di presentazione per i propri prodotti e servizi. Sia per le piccole attività che per le grandi aziende è quindi fondamentale curare questo strumento in modo adeguato, considerando anche che […]

Continua a leggere

L’importanza del marketing legato al sales

Per un’azienda, piccola o grande che sia, fare marketing significa principalmente adottare strategie mirate a un aumento delle vendite. Troppo spesso, invece, noto che l’attenzione si focalizza in modo preponderante sugli aspetti […]

Continua a leggere

Internet e l’informazione

Grazie alla comunicazione digitale le notizie si diffondono molto più velocemente di quanto accadesse in passato. Per questo oggi siamo immersi in un contesto con una grande varietà di fonti e contenuti. L’informazione attuale […]

Continua a leggere

Cosa intendiamo quando parliamo di Assessment

Nell’area delle risorse umane l’assessment è la fase in cui si valutano le potenzialità espresse e inespresse del candidato. Nel caso di un’azienda o di un professionista che richieda una strategia di comunicazione digitale, per […]

Continua a leggere