Longino & Cardenal – Graphic Novel aziendale

ClienteLongino & Cardenal
Anno2018
ProdottoRealizzazione gadget per i 30 anni
Servizi
Tags

Longino & Cardenal è un’azienda che ha come core business la ricerca e la vendita direttamente ai ristoratori di exclusive food.

Quando siamo entrati in contatto la prima volta siamo rimasti affascinati ed entusiasti del loro mondo fatto di buona cucina e di attenzione ai dettagli, non solo gastronomici.

Questa volta si sono rivolti a noi per festeggiare un traguardo molto importante: dopo 30 anni di attività hanno infatti annunciato l‘ingresso in Borsa!

Cercavano qualcosa di raro e prezioso per celebrare questo avvenimento: qualcosa che rispecchiasse il loro core.

  • Ideazione gadget esclusivo
  • Stesura sceneggiatura
  • Ricerca e contatto illustratrice
  • Gestione tempistiche di produzione e stampa
  • Presentazione prodotto finale

Abbiamo pensato a una narrazione non convenzionale nel mondo del business: un fumetto.

Longino & Cardenal, infatti, aveva già due personaggi che si prestavano alla perfezione allo scopo. Longino è un aristocratico svizzero amante del glamour, mentre Cardenal un pescatore cubano appassionato di natura e del buon cibo. Su di loro abbiamo creato una sceneggiatura ad hoc che ripercorresse i 30 anni di attività Longino & Cardenal.

25 vignette per raccontare 30 anni di successi e 1800 prodotti. Una sfida creativa, certo, ma anche di rapidità ed efficienza per arrivare puntuali alla data prescelta per i festeggiamenti. 17 giorni per arrivare dall’idea al prodotto finito, da un’intuizione a un prodotto, non solo tangibile, ma godibile.

La prima tappa è stata cercare un’illustratrice, perché fare fumetti è un’arte e anche parecchio tecnica. Dopo una ricerca ben targettizzata sullo stile Longino & Cardenal, ci siamo affidati a Simona Bonafini, un’illustratrice ben conosciuta nel mondo del web. Nel frattempo Alice, del nostro team copy si è occupata di ricevere il brief del cliente e procedere a una sceneggiatura che soddisfacesse il loro gusto attraverso una narrazione accattivante e spiritosa

Il fumetto era pronto in una decina di giorni grazie a una comunicazione efficace e all’entusiasmo messo da tutti in questa idea un po’ sui generis. Il prodotto finito, stampato dall’azienda Fustelprinz, ottimo partner efficiente e capace, è stato presentato alla festa per l’ingresso in Borsa di Longino & Cardenal: un evento magico. Ad addolcire la serata, la creazione dello chef pasticcere Knam che aveva ricreato il fumetto su una torta dall’aspetto e dal gusto difficilmente descrivibili a parole.

Dalla stesura della sceneggiatura, scritta direttamente dal nostro team copy, alla scelta dell’illustratrice che è ricaduta su Simona Bonafini, ci siamo presi carico di tutta l’ideazione e la produzione del fumetto. Il prodotto finalizzato in una decina di giorni, è stato poi stampato dall’azienda Fustelprinz, ottimo partner efficiente e capace, ed è stato presentato alla festa per l’ingresso in Borsa di Longino & Cardenal: un evento magico. Ad addolcire la serata, la creazione dello chef pasticcere Knam che aveva ricreato il fumetto su una torta dall’aspetto e dal gusto difficilmente descrivibili a parole.